Logo Compass Banca

Osservatorio Compass focus arredamento

Gli italiani, divisi tra stile moderno e scandinavo, sono soddisfatti della propria abitazione, con il soggiorno che diventa l'ambiente preferito. La casa ideale? Consumi ridotti e polifunzionale. Domotica/smart home e "mix & match" i nuovi trend di innovazione.

MILANO, 10 APRILE 2018

Edizione straordinaria dell’Osservatorio Compass in occasione della settimana milanese del design. Il credito al consumo cresce nel 2017 nel settore arredamento: € 1,7 miliardi i finanziamenti erogati (+5,4% sul 2016), con un importo medio finanziato di oltre € 2.400

Milano, 10 aprile 2018 – La casa ha sempre più un ruolo centrale per le famiglie e rispecchia la personalità di chi ci abita: la scelta dei colori, dell’arredamento, l’organizzazione degli spazi, ma anche il modo di “viverla” sono unici. Cosa preferiscono gli italiani? In assoluto sono orientati sugli stili moderno o scandinavo, con il soggiorno che diventa l’ambiente principale; sono soddisfatti della propria abitazione, sempre più luogo dove rifugiarsi dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana, anche se vorrebbero una casa che permetta di risparmiare sui costi di manutenzione e che sia polifunzionale. Domotica e smart home e il mix tra un arredamento low-cost e oggetti importanti di design sono tra i maggiori trend di innovazione.

Sono questi i principali risultati dell’ultimo Osservatorio Compass sul settore dell’arredamentorealizzato in occasione della settimana del design milanese, da cui emerge il forte interesse degli italiani per il comparto, con la crescita dei finanziamenti erogati nel 2017 che hanno superato € 1,7 miliardi (+5,4% sul 2016), e con un importo medio finanziato di oltre € 2.400. Un settore in cui il credito al consumo ha un ruolo sempre più decisivo sia per rispondere ai bisogni delle famiglie sia per supportare la crescita del settore, alla luce anche delle previsioni ottimistiche di aumento delle vendite per il prossimo anno per oltre il 40% degli operatori convenzionati intervistati.

Per quanto riguarda gli stili e i gusti per arredare la propria abitazione, le famiglie italiane si dividono: oltre un terzo (36%) preferisce quello moderno, con linee esatte e precise, optando per i volumi compatti e i colori puri, mentre una su tre è orientata verso le geometrie pulite tipiche dello stile scandinavo, con una scelta cromatica chiara e naturale. La minoranza, invece, sceglie quello più tradizionale o uno più ricercato come il vintage, lo shabby chic o l’etnico. 
In tutto questo il soggiorno diventa il luogo prediletto per quasi la metà degli italiani (49%), spazio pensato principalmente per ospitare ed accogliere amici e parenti, seguito dalla cucina(per il 26%), a cui però si richiede una maggiore funzionalità.

Ma a prescindere dallo stile e dagli ambienti, per quasi tre italiani su quattro (74%) la casa è il luogo ideale dove rifugiarsi dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana, ma per tanti è anche un posto di convivialità sociale (49%) dove accogliere amici e parenti.

Ma gli italiani sono soddisfatti della propria abitazione? La risposta è stata positiva per il 65% degli intervistati. Nonostante questo non mancano alcune valutazioni critiche, come la necessità di un intervento di ristrutturazione (per il 37%) e, in misura minore, sulle dimensioni e sulla luminosità del luogo in cui vivono. Solo il 17%, invece, dichiara di aver problemi di vicinato.

Com’è la casa ideale e quali sono i nuovi trend in tema di arredamento? Il 55% vorrebbe una casa che permetta di risparmiare sui costi di manutenzione e sui consumi, ma che sia anche polifunzionale (per il 53%), con spazi adattabili alle diverse esigenze quotidiane della famiglia. Per una quota inferiore (28%) l’abitazione dovrebbe essere ecologica ed ecosostenibile
Tra i nuovi trend, per la metà dei consumatori il principale elemento di innovazione del settore riguarda la sfera tecnologica con la domotica e la smart home, mentre il 53% dei convenzionati evidenzia il mix di abbinare un arredamento low-cost a oggetti importanti di design, sulla scia del “mix & match” avvenuto in questi anni nella moda.

Inoltre, l’Osservatorio Compass ha analizzato anche il livello di conoscenza e l’impatto dei bonus fiscali sulle vendite: tre italiani su quattro sono a conoscenza degli incentivi per il 2018, e tra chi è al corrente oltre la metà dichiara di volerli utilizzare, soprattutto per la ristrutturazione edilizia e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. In ogni caso, l’80% dei convenzionati intervistati è d’accordo nel riconoscere agli incentivi fiscali un importante contributo per la crescita del settore, che potrebbe incidere per quasi il 40% delle vendite.

Compass Banca
Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di credito al consumo operanti in Italia, conta oggi 2,3 milioni di clienti attivi ed opera attualmente attraverso circa 32.000 esercizi commerciali affiliati e 5.500 sportelli bancari, coordinati da un network di 170 Punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale; ha sede direzionale in Milano ed ha legato nel tempo oltre 170 accordi di partnership nel settore bancario, assicurativo e della distribuzione.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Media Relations Gruppo Mediobanca

media.relations@mediobanca.com

Share