Logo Compass Banca
Categorie
  • Auto e moto
  • Casa e arredamento
  • Elettronica ed elettrodomestici
  • Viaggi e vacanze
  • Giovani e le nuove forme di pagamento
  • Altro
  • Anno
Auto e moto
Casa e arredamento
Elettronica ed elettrodomestici
Viaggi e vacanze
Giovani e le nuove forme di pagamento
Altro
La mobilità a due ruote in Italia
La mobilità a due ruote in Italia
Sostenibilità e comodità i driver dell’elettrico
L'evoluzione della mobilità a due ruote in Italia è un fenomeno in crescita, ma le sfide economiche persistono. Le soluzioni finanziarie innovative stanno svolgendo un ruolo chiave nel rendere accessibili i veicoli elettrici a due ruote, aprendo la strada ad un cambiamento sostenibile nella mobilità del Paese.

La dinamica della mobilità in Italia è in piena evoluzione, con un'attenzione crescente verso moto e biciclette come agenti di cambiamento. Gli italiani apprezzano i molteplici vantaggi offerti da eBike, moto e scooter elettrici, dal facilitare gli spostamenti al contribuire alla salute e all'ambiente. Tuttavia, il prezzo elevato rimane una barriera significativa.

Nel contesto dell'attuale scenario si assiste ad una forte crescita nel settore delle due ruote, con un aumento del 17,9% nelle immatricolazioni di motocicli nel 2023, sia nel segmento scooter (+20,6%) che per le moto (+14,8%). Le eBike e i monopattini elettrici stanno vivendo un autentico boom, in parte grazie alla percezione di essere una soluzione agli impatti ambientali e alla praticità negli spostamenti urbani. Le biciclette elettriche in particolare stanno conquistando una fetta significativa del mercato, rappresentando il 19% delle vendite totali di biciclette nel 2022 e una crescita davvero notevole (+72%) rispetto al 2019.

Nonostante l'entusiasmo, l'alto costo di acquisto di queste nuove generazioni di veicoli rappresenta una sfida. Incentivi e agevolazioni possono facilitare la scelta d’acquisto, ma da soli non riescono a sostenere adeguatamente il mercato. Dalle rilevazioni condotte su merchant e consumatori risulta fondamentale per il comparto poter contare su un’offerta variegata di soluzioni finanziarie. Si affiancano al finanziamento tradizionale, che arriva a pesare quasi il 30% delle vendite nel 2023 per gli esercenti intervistati, nuove formule di credito, quali il BNPL (con un peso del 20%) e il Noleggio a Lungo Termine (13%).

Le ragioni alla base della scelta delle due ruote elettriche sono varie: la sostenibilità ambientale (67%), la praticità nel traffico urbano (62%), l'accesso alle zone a traffico limitato (59%) e il risparmio sui costi del carburante (32%). La soddisfazione tra i proprietari di veicoli elettrici è decisamente elevata, con circa due italiani su tre che rifarebbero la stessa scelta.

Tuttavia, alcune criticità ostacolano ancora l'adozione su larga scala. Il prezzo elevato è citato dal 69% come principale deterrente, seguito dalla scarsa diffusione dei punti di ricarica (56%) e dall'autonomia delle batterie (55%). Per il consumatore il Buy Now Pay Later è valutato positivamente da oltre la metà degli intervistati come possibile soluzione per l’acquisto di un veicolo elettrico a due ruote. La Gen Z, in particolare, guida le classifiche relative alla percezione di utilità del BNPL per ciascun mezzo: eBike (78%), scooter (76%), moto (75%) e monopattino (74%). La dilazione non onerosa di pagamento si rivela però ancor più interessante per l’acquisto degli accessori legati alle due ruote: in questo caso, sale all’83% la percentuale dei consumatori che sarebbe invogliata all’acquisto proprio dalla presenza di un servizio di Buy Now Pay Later in negozio o online.

Vantaggiosa, nelle opinioni dei consumatori, è anche la formula del Noleggio a Lungo Termine rispetto all’acquisto delle due ruote. La propensione a scegliere il NLT è più alta tra gli esponenti della Gen Z, che vedono favorevolmente il servizio soprattutto per la guida di moto (32%) e di biciclette (29%). Nel 20% dei casi, questo strumento invoglia il campione anche a far cadere la scelta su un veicolo elettrico piuttosto che tradizionale.