Logo Compass Banca
Categorie
Economia domestica
Green
Benessere
Economia domestica
Green
Benessere
Prenderci cura di noi stessi

Prenderci cura di noi stessi

Yoga e mindfulness sono solo alcune delle pratiche che è possibile inserire nella propria vita quotidiana per affrontare lo stress della vita moderna e per creare un equilibrio virtuoso fra lavoro e tempo libero, acquisendo un maggiore benessere.

Gli anni appena trascorsi hanno portato ad affermarsi pratiche che migliorano l’equilibrio psico-fisico delle persone e ne aumentano il benessere, come yoga, pilates, mindfulness. Si tratta di discipline facili da praticare che possono supportarci nel mantenere un migliore equilibrio fra l’impegno lavorativo e la nostra vita quotidiana e familiare. Vediamo insieme, dunque, come prenderci cura di noi stessi e della nostra salute fisica e mentale.

Yoga, come iniziare questa pratica

Quando si sentono persone che affermano di trarne enormi benefici, è naturale chiedersi cos'è lo yoga e come iniziare a praticarlo per migliorare il proprio benessere. Lo yoga è una disciplina che offre numerosi vantaggi per il corpo e la mente.

È una pratica completa che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito. Attraverso la combinazione di pose fisiche (asana), tecniche di respirazione e meditazione, lo yoga mira a raggiungere l'armonia e l'equilibrio interiore. Iniziare a praticarlo può essere un processo gratificante, ma può risultare complicato farlo da soli.

Per iniziare a praticare lo yoga, puoi seguire alcuni passi chiave:

  • Informarti: comincia a leggere o guardare video su cosa sia lo yoga, quali siano i suoi benefici e come funzioni. Questo ti aiuterà a comprendere meglio cosa aspettarti dalla pratica.

  • Trovare risorse adeguate: cerca lezioni online o video tutorial di yoga per principianti, ma poi se vuoi inserire questa pratica con costanza e profondità nella tua vita, il consiglio è quello di frequentare un corso guidato da esperti praticanti (il corso per diventare maestro dura anche 3 anni!) Ci sono molte risorse disponibili su internet che possono guidarti nella scelta della scuola/istituzione più vicina a casa e più adatta alle tue esigenze. Già, ma come scegliere il tipo di yoga giusto?

  • Scegliere uno stile adatto: sono moltissimi e diversi gli stili di yoga praticati nel mondo. Alcuni aumentano flessibilità e benessere fisico attraverso esercizi e respirazione (hatha yoga o yin) altri stili sono invece studiati appositamente per aiutare le persone a sfogare stress e ritrovare l’equilibrio attraverso attività più dinamiche (come lo yoga vinyasa).

Alcune informazioni affidabili e ufficiali possono essere trovate sul sito della Federazione Italiana Yoga1, ente che dal 1974 forma insegnanti e diffonde la cultura dello yoga in Italia.

Mindfulness, l’attenzione al presente toglie l’ansia per il futuro

Con mindfulness (traducibile con consapevolezza di sé oppure piena coscienza) si intende un atteggiamento che si raggiunge attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddismo (ma senza la componente religiosa) e che ha come obiettivo il portare l'attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente. Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi per il trattamento di diverse patologie psicologiche e anche il miglioramento di molti parametri fisici, ad esempio quelli legati a patologie infiammatorie.

La mindfulness ha origine dagli insegnamenti del buddhismo theravada (vipassanā), dello zen (zazen) e dalle pratiche di meditazione yoga. Tuttavia, è solo negli anni Settanta che è stata portata negli Stati Uniti da Jon Kabat-Zinn, un biologo del Massachusetts, e da allora è stata utilizzata in modo indipendente in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche sia in Europa che in altre parti del mondo.

Migliorare questa capacità di prestare attenzione permette di riconoscere più rapidamente l'emergere di pensieri negativi che contribuiscono a farci sentire male. Imparando a padroneggiare i nostri contenuti mentali e i modelli di pensiero abituali possiamo esplorare, esprimere e cambiare questi contenuti in modo più efficace.

L'allenamento della consapevolezza ci aiuta a concentrarci su questi meccanismi che danneggiano il nostro umore e indeboliscono la nostra capacità di riprenderci psicologicamente o prevenire recidive depressive.

Come iniziare?

Anche in questo caso sono moltissime le risorse in rete disponibili per chi vuole approcciare questa pratica. Il riferimento italiano per la pratica è la Scuola Italiana Mindfulness2 il centro italiano ufficialmente riconosciuto dal Mindfulness Center della School of Public Health, Brown University per offrire in Italia i programmi MBSR e il training professionale per insegnanti MBSR secondo gli insegnamenti originari di Jon Kabat-Zinn.

Yoga e mindfulness sono solo alcune delle pratiche che è possibile inserire nella propria vita quotidiana per ridurre lo stress, prendersi cura di sé e creare un equilibrio virtuoso fra lavoro e tempo libero, acquisendo un maggiore benessere.