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Osservatorio Compass – Speciale auto Maggio 2023

L’ibrido mette tutti d’accordo: 7 automobilisti su 10 ne valutano l’acquisto. L’auto ideale degli italiani: consuma poco, è affidabile e comoda. Il noleggio a lungo termine cresce e supporta la mobilità sostenibile. Credito al consumo: nel 2022 erogati €20 miliardi, +1,6% rispetto al 2021. Il Buy Now Pay Later sostiene il comparto nelle fasi di post-vendita e assistenza

MILANO, 12 MAGGIO 2023

Consuma poco, è comoda e affidabile, meglio se ibrida. Si potrebbero  riassumere così le preferenze degli italiani in fatto di auto emerse dall’Osservatorio Compass sul settore auto/moto, pubblicato in occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona (16-18 maggio). Sarà per l’aumento del costo del carburante registrato nell’ultimo anno o per una generale voglia di  risparmio, ma la vettura ideale per gli automobilisti è soprattutto quella a basso consumo  energetico (48%). Non a caso, se dovesse comprare un’auto oggi il 70% degli italiani sarebbe interessato all’acquisto di un’auto ibrida, con la Gen Z e i Millennials particolarmente invogliati. Meno gettonata, ma comunque con buoni riscontri, quella elettrica (40%), per via del prezzo  ritenuto eccessivo (secondo il 51%), oltre che per la scarsa presenza di colonnine di ricarica. Chi sceglie un’auto ibrida o elettrica è spinto da incentivi e agevolazioni (36%), ma anche dal  desiderio di avere un minor impatto ambientale, specialmente la Gen Z (45%). A supporto del  comparto automotive si consolida il noleggio a lungo termine, una soluzione in crescita anche in  Italia, che si affianca al credito al consumo tradizionale che nel 2022 ha registrato quasi €20 miliardi (+1,6% sul 2021) di finanziamenti erogati per l’acquisto di auto e moto nuove. Inizia a farsi  largo anche il Buy Now Pay Later, la dilazione di pagamento ritenuta utile dai dealer del mondo  auto in particolare per tutto ciò che riguarda le attività di post-vendita.

Il noleggio a lungo termine supporta la mobilità green. Pro e contro secondo gli automobilisti

I numeri del noleggio a lungo termine in Italia sono in continua crescita. Secondo i dati UNRAE, sono state 302mila le immatricolazioni del NLT nel 2022, in aumento del 19% sul 2021, in particolar  modo tra i privati. I contratti siglati dai privati hanno toccato quota 90mila (14,8% del totale) e nel  primo trimestre 2023 si registra un’ulteriore crescita del 10% rispetto ai tre mesi precedenti e  dell’8,5% rispetto al primo trimestre 2022, a conferma del trend positivo. L’altra buona notizia riguarda l’impatto del noleggio a lungo termine sulla progressiva elettrificazione della mobilità: per 1  italiano su 4 questa formula invoglierebbe a scegliere un’auto elettrica, in particolare la Gen Z(32%). Ancora più convinti i dealer: per circa la metà (48%) può orientare la scelta di chi nutre  perplessità sulla tecnologia e lo stile di mobilità dell’e-car. Ma quali sono pro e contro del NLT  secondo gli automobilisti? Innanzitutto, va sottolineato che 6 italiani su 10 lo conoscono, con  punte del 72% tra i Millennials. Tra i vantaggi percepiti, spiccano soprattutto la minore incidenza  delle spese di manutenzione (28%), i costi iniziali inferiori rispetto all’acquisto (20%) e la praticità a livello burocratico (20%). Nella visione degli italiani, tuttavia, il non sentire veramente  proprio il veicolo non aiuta chi vede nell’auto un investimento non solo economico ma anche emotivo,  come nel caso della Gen Silent.

"Il noleggio a lungo termine è una formula che piace ai giovani, a partire dai Millennials, meno legati  al concetto di proprietà dell’auto – afferma Nicola de Cesare, Direttore Generale di Compass  Rent. La possibilità di abbattere i costi iniziali e di non dover pensare alle spese collaterali come  bollo e assicurazione, iniziano a far breccia tra gli italiani, tanto che il 30% di chi si avvicina a un nuovo veicolo, prende in considerazione questa soluzione. L’offerta di Compass Rent facilita l’incontro tra domanda e offerta, consolidando i numeri del settore e dei dealer, oltre che aiutare gli  automobilisti a trovare il modello giusto a fronte di una spesa mensile sempre certa e senza  imprevisti."

Il credito al consumo: volumi in crescita anche nel 2022. Opportunità per il Buy Now Pay Later

L’elaborazione di Compass su base dati CRIF dimostra ancora una volta come, senza il credito al  consumo, il settore automotive verrebbe fortemente penalizzato. Dei €25 miliardi (+3,8% sul 2021)  di prestiti finalizzati erogati nel 2022 tramite convenzionati, il comparto auto/moto arriva a  determinarne quasi l’80%. In tutto, infatti, sono stati erogati €20 miliardi, di cui €13,1 miliardi per  le auto nuove (+1,5% vs 2021), €5,9 miliardi per le auto usate (+1% vs 2021) e €790 milioni per  le moto (+9,7% vs 2021). Se da un lato si registra in media una flessione nel numero delle  operazioni finanziate (-8,4% sul 2021 per le auto nuove e -8,3% per le auto usate) dall’altro  aumenta, in entrambi i comparti, il ticket medio: €17.830 (+10,8%) nel primo caso e €15.015  (+10,2%) nel secondo. Discorso a parte per le due ruote, dove cresce sia il numero di operazioni  (158mila, +5%) che l’importo medio (€4.980, +4,5%). La novità degli ultimi mesi riguarda il Buy Now Pay Later, un servizio disponibile anche per il settore auto/moto: il 54% dei dealer ne ha sentito parlare e il 13% lo offre già, cui si aggiunge un altro 7% che vuole attivarlo nei prossimi mesi. Per  quanto riguarda le attività di post-vendita, circa la metà degli intervistati (49%) lo valuta in maniera  positiva.

Il credito al consumo si conferma ancora lo strumento finanziario d’eccellenza per l’acquisto  dell’auto anche se i numeri ci dicono che c’è spazio per sempre nuove formule di dilazione – ha  commentato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass. E’ il caso del Buy Now Pay Later, centrale nella nostra offerta, a supporto in particolare dei servizi accessori e  nell’after-sales, come dimostrano anche le opinioni dei dealer automotive. Lavoriamo ogni giorno  per fornire soluzioni di pagamento innovative e creare occasioni di business che tengano conto delle  necessità dei consumatori e dei trend del mercato."

 

Compass Banca

Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di  credito al consumo operanti in Italia, ha sede direzionale in Milano, conta oggi 2,7 milioni di clienti attivi e oltre  14 miliardi di crediti in essere ed opera attraverso oltre 300 punti vendita a marchio proprietario presenti su  tutto il territorio nazionale. La società può anche contare su oltre 500 accordi distributivi con banche,  assicurazioni, reti agenziali, aziende di telecomunicazioni e della grande distribuzione specializzata; in più ha  rapporti di affiliazione con oltre 50.000 esercizi commerciali.

Compass Rent

Compass Rent è la società di Compass Banca Spa specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine  (NLT). Nata nel 2021 con lo scopo di offrire soluzioni rapide e flessibili per il noleggio nel mondo della mobilità  (auto sia nuove che usate, moto e microcar), oggi ha ampliato il suo business anche al settore dell’arredamento  e dei sistemi per la casa. Compass Rent mette il partner commerciale al centro dell’esperienza di noleggio  consentendogli di diversificare e innovare il modello di business con un servizio caratterizzato da tempi di  consegna ridotti, prodotti adatti a tutte le esigenze, rate mensili fisse e gestione delle pratiche amministrative.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

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