Credito al Consumo
Il Credito al Consumo è un finanziamento concesso dalle banche o società finanziarie per permettere al beneficiario l’acquisto di beni e servizi o eventualmente la rateizzazione di una spesa. Generalmente si fa riferimento a finanziamenti a breve termine, come prestiti personali, sono esclusi invece finanziamenti a lungo termine, come i mutui o leasing.
In Italia gli unici soggetti autorizzati a concedere credito al consumo sono le banche e gli intermediari finanziari iscritti negli appositi registri. Tali soggetti possono concedere il credito al consumo esclusivamente a persone fisiche e non a società o enti. Per tali ragioni viene esclusa qualsiasi motivazione imprenditoriale e, quindi, l’acquisto di beni e servizi per la propria attività professionale e lavorativa.
Lo scopo della concessione del credito è quindi il finanziamento della spesa corrente delle famiglie al fine di sostenerne i consumi o di rimandarne il pagamento o di rateizzarlo.
Tali finanziamenti possono essere concessi sotto forma di prestiti personali, carte di credito o revolving, consolidamento debiti e la cessione del quinto dello stipendio. Si possono distinguere, inoltre, due tipi di finanziamenti che rientrano nel credito al consumo: i prestiti finalizzati e prestiti non finalizzati. La principale differenza tra le due tipologie è che nei prestiti finalizzati il denaro viene erogato direttamente al venditore del bene, ad esempio la rateizzazione per l’acquisto dell’automobile o il pagamento tramite carta di credito. Per i prestiti non finalizzati invece la somma di denaro viene erogata al richiedente senza che vi sia l’acquisto di uno specifico bene o servizio, in questo caso il richiedente quindi può disporre dell’importo ottenuto in totale autonomia, senza alcun vincolo.
Garanzie ed Interessi
Per accedere al credito di consumo è necessario presentare delle garanzie che tuttavia sono più limitate rispetto ai finanziamenti a lungo termine. Le garanzie generalmente richieste sono: un reddito, un conto corrente e l’assenza del soggetto richiedente nella lista dei cattivi pagatori.
Il cliente una volta ricevuto il finanziamento si impegna alla restituzione graduale del capitale ricevuto in prestito e alla corresponsione degli interessi così come pattuito in sede di sottoscrizione del contratto. La restituzione avviene solitamente in modo graduale e periodico attraverso delle rate, generalmente costanti e a cadenza mensile.
Compass offre tutti gli strumenti sopraelencati relativi al credito al consumo: prestiti personali, carte del credito e cessione del quinto dello stipendio.