Logo Compass Banca
Categorie
Economia domestica
Green
Benessere
Economia domestica
Green
Benessere
Il migliore regalo di Natale? La sostenibilità

Il migliore regalo di Natale? La sostenibilità

Dalla scelta delle decorazioni, ai regali, al menù. Alcune piccole accortezze per risparmiare e inquinare meno.

Il Natale si avvicina, e con esso la corsa frenetica ai preparativi e alla ricerca del regalo perfetto per amici e familiari. In questo periodo così intenso, è facile dimenticare l'impatto che le nostre scelte hanno sull'ambiente. Eppure, le festività rappresentano un’occasione preziosa per adottare abitudini più sostenibili.

L'eccessivo consumismo tipico del Natale contribuisce significativamente alla crisi climatica. Sprechi di cibo, regali superflui e montagne di carta regalo generano un’impronta ambientale rilevante1, aumentando le emissioni di CO2.

Alcuni dati aggregati lo scorso anno dal Corriere della Sera2 fanno il punto su diversi aspetti: spreco di cibo, maggiori emissioni dovute agli spostamenti e anche alla maggiore attività gastronomica (le famiglie cucinano molto di più durante le feste e producono pertanto maggiori emissioni inquinanti).

Tuttavia, bastano piccoli gesti per trasformare le festività in un momento più consapevole e rispettoso dell’ambiente. A cominciare dalla scelta delle decorazioni fino agli acquisti.

Scegli un albero di Natale sostenibile

Optare per un albero in vaso, da piantare dopo le feste, è una scelta responsabile. Meglio ancora se si tratta di specie locali, come pini o abeti rossi, per ridurre le emissioni legate al trasporto. Alternative innovative includono il noleggio di alberi di Natale o l'acquisto di alberi artificiali di alta qualità, riutilizzabili negli anni a venire.

Decora in modo green

Le decorazioni natalizie possono riflettere il nostro impegno verso l’ambiente. Prediligere ornamenti realizzati con materiali riciclati o biodegradabili, oppure prodotti con il fai-da-te, trasformando cartone, stoffa o legno in decorazioni uniche. Elementi naturali come pigne, ramoscelli di abete, noci e frutta secca sono intramontabili e possono essere riutilizzati di anno in anno. Per le luci natalizie, scegliere quelle a LED e programmare il loro utilizzo con un timer, riduce il consumo energetico.

Fai acquisti consapevoli

Acquistare con attenzione, scegliendo prodotti fatti a mano, biologici o eco-friendly è un’altra semplice azione che può ridurre il nostro impatto ambientale durante le feste. Anche realizzare da soli cesti natalizi scegliendo prodotti dal commercio equo e solidale (quelli che riportano il marchio giallo e blu del Fairtrade, per intenderci) è un modo per risparmiare e inquinare meno, anche attraverso scelte di acquisto consapevoli.

I regali esperienziali, come corsi, abbonamenti o buoni per esperienze locali, rappresentano un'alternativa originale e a basso impatto ambientale. Nel settore dell’abbigliamento è sempre positivo privilegiare capi duraturi contribuendo a ridurre i rifiuti tessili, tra i più inquinanti. Puoi anche puntare su prodotti certificati con il marchio Ecolabel UE, sinonimo di elevati standard ambientali lungo l’intero ciclo di vita.

Adotta un packaging sostenibile

Evita imballaggi eccessivi e scegli carta regalo riciclabile o riutilizzabile. Puoi anche creare confezioni personalizzate utilizzando vecchi giornali, mappe o tessuti. Per ridurre l'impatto delle spedizioni, opta per locker e punti di ritiro vicino a casa, spesso raggiungibili a piedi o in bicicletta.

Pianifica un menu sostenibile

Le festività sono sinonimo di grandi pranzi e cene. Per il menu natalizio, punta su ingredienti locali, stagionali e biologici. Riduci gli sprechi calcolando con attenzione le porzioni e pianificando il riutilizzo degli avanzi. Infine, organizza il riciclo dei rifiuti per garantire una corretta gestione degli scarti.

Sostenibilità e Natale possono andare di pari passo, più facilmente di quanto si pensi. Piccoli accorgimenti adottati durante le feste possono diventare abitudini virtuose da mantenere tutto l’anno, contribuendo a un futuro più verde e consapevole.