Effettuare un acquisto in negozio e, al momento del pagamento in cassa, decidere di dilazionare la spesa in più rate direttamente dal POS dell’esercente, in modalità completamente digitale, attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva sia per il punto vendita che per il consumatore.
Da oggi è possibile grazie alla partnership sottoscritta tra Nexi e Compass che vedrà l’integrazione di PagoLight, la soluzione Buy Now Pay Later di Compass, all’interno degli SmartPOS di Nexi. In particolare, l’accordo consente agli esercenti di ampliare le tipologie di pagamento in favore dei propri clienti con l’introduzione della dilazione non onerosa, senza interessi e senza costi aggiuntivi per i clienti, direttamente dal device di incasso e senza la necessità di dotarsi di terminali aggiuntivi.
Grazie alle opportunità offerte dal Buy Now Pay Later, gli esercenti potranno incrementare lo scontrino medio e il numero delle transazioni, oltre a fidelizzare la relazione con i propri clienti che invece godranno di una sostanziale semplificazione nell’accesso a soluzioni di dilazione dei pagamenti, senza nessun onere aggiuntivo.
Secondo i dati raccolti da Compass in occasione degli Osservatori periodici sugli stili di consumo, la propensione all’utilizzo del Buy Now Pay Later per il cliente cresce con l’incremento dell’importo di spesa, ma non solo: in presenza di formule di dilazione il consumatore è ben predisposto ad incrementare il budget a propria disposizione. Nel caso dei viaggi, ad esempio, il 42% sarebbe disposto ad optare per servizi più costosi o per allungare le proprie vacanze (50%). Anche per gli esercenti questa soluzione è ritenuta utile per sostenere e incrementare il carrello medio: nel settore dell’arredamento ad esempio, il 19% dei rivenditori già propone questa soluzione o la sta attivando1.
“La dilazione degli acquisti è un fenomeno in costante crescita anche nel nostro Paese: in base ai dati diffusi dal Politecnico di Milano si prevede che raggiungerà un valore di 14,5 miliardi di euro in Italia entro il 2025 – afferma Andrea Gaboardi, Responsabile SME ISV and Direct Go To Market di Nexi Italia – Grazie all’accordo con Compass, diamo agli esercenti italiani la possibilità di sfruttare in modo semplice e sicuro le occasioni di business garantite da questo trend di pagamento tramite lo SmartPOS, il device più evoluto sul mercato”.
Il servizio è stato disegnato per garantire un’esperienza d’uso semplice e intuitiva, grazie all’interfaccia di Nexi SmartPOS che permette di gestire l’intero processo in modalità totalmente digitale: dalla raccolta delle informazioni e dei pochi documenti necessari, documento di riconoscimento e carta di pagamento o codice IBAN, sino alla valutazione della richiesta in tempo reale, possibile grazie alla competenza distintiva di Compass nella valutazione del credito.
“Quello della dilazione a breve termine in Italia è un trend ad alto potenziale che seguirà nei prossimi anni l’evoluzione già registrata a livello internazionale – commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass. – Grazie alla collaborazione con Nexi, vogliamo cogliere tutte le opportunità legate a questo business offrendo soluzioni finanziarie distintive e multicanali, in grado di accompagnare gli esercenti nel loro percorso di crescita, con l’ambizione di raggiungere la leadership sul mercato italiano del Buy Now Pay Later.
1Fonte: Osservatorio Compass “Speciale Viaggi e Vacanze” ottobre 2023 e Osservatorio Compass “Casa ed Arredamento” aprile 2023
Nexi
Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all'MTA di Borsa Italiana, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l'economia digitale e l'intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-inclass nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Solutions,Issuing Solutions e Digital Banking Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti: semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e crescere insieme. www.nexi.it www.nexigroup.com
Compass Banca
Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di credito al consumo operanti in Italia, ha sede direzionale in Milano, conta oggi 2,8 milioni di clienti attivi e oltre 14 miliardi di crediti in essere ed opera attraverso oltre 300 punti vendita a marchio proprietario presenti su tutto il territorio nazionale. La società può anche contare su oltre 500 accordi distributivi con banche, assicurazioni, reti agenziali, aziende di telecomunicazioni e della grande distribuzione specializzata; in più ha rapporti di affiliazione con oltre 53.000 esercizi commerciali.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Nexi - External Communication & Media Relations
Daniele de Sanctis / Matteo Abbondanza / Danja Giacomin
daniele.desanctis@nexigroup.com / matteo.abbondanza@nexigroup.com / danja.giacomin@nexigroup.com
Mobile: +39 346/015.1000 / +39.348/406.8858 / +39.334/2256777
Media Relations Gruppo Mediobanca(Compass Banca S.p.A)
Media Relations
Simona Rendo / Paola Bianco
tel. +39-02-8829914/766