Logo Compass Banca

Osservatorio Compass – Casa e Arredamento

Il 70% degli italiani progetta lavori e migliorie per la propria abitazione per i prossimi dodici mesi. Per realizzarli il 43% pensa di ricorrere a formule di finanziamento

MILANO, 31 MAGGIO 2022

Per molti la casa è espressione del proprio modo di essere e l’arredamento  ne rappresenta, forse, la parte più importante. Per arredare la propria abitazione gli italiani hanno  spesso fatto ricorso al credito al consumo, con finanziamenti finalizzati che nel 2021 sono cresciuti  dell’11,8% rispetto all’anno precedente per un controvalore pari a €1,8 mld. Si tratta di un settore in  continua trasformazione, in cui la maggiore attenzione alla sostenibilità sta aprendo le porte verso nuovi modelli “green”, in linea con le nuove esigenze dei consumatori. Ma oltre alla sostenibilità,  dall’Osservatorio Compass dedicato a casa e arredamento e rilasciato a pochi giorni dalla settimana del design di Milano, emergono altri trend: su tutti, il peso sempre più determinante  dell’online soprattutto tra i giovani, per acquistare complementi d’arredo.

La pandemia da Covid-19 ha rafforzato per gli italiani l’importanza della casa nel proprio ordine  valoriale (94% degli intervistati). Nonostante l’80% si dichiari soddisfatto dell’abitazione in cui vive, il  70% dichiara comunque di progettare lavori e migliorie nei prossimi dodici mesi, con una crescente  attenzione ai consumi: il 39% ha intenzione di investire per l’efficientamento energetico della casa, il  22% desidera fare una ristrutturazione e il 19% vorrebbe acquistare dei dispositivi domotici di ultima  generazione. Il 43% di coloro che hanno già pianificato un intervento affronterà le spese sostenute con  un prodotto di finanziamento.

In chiave di ecosostenibilità, negli ultimi due anni oltre l’80% degli intervistati ha adottato soluzioni  ecosostenibili. Tra le principali opzioni green, l’adozione di lampadine LED (53%), l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo (47%) e la realizzazione di interventi di efficientamento energetico  sulla propria abitazione (28%).

La ricerca di Compass ha infine approfondito i comportamenti degli italiani legati all’acquisto di mobili o  oggetti di arredamento, facendo emergere una crescente incidenza degli acquisiti online: oggi il 38%  degli italiani, che sale al 49% del target under30, acquista complementi d’arredo sui canali digitali.  Resta però la voglia di toccare i prodotti con mano, con un 15% che si informa sul canale fisico acquistando successivamente online per via dei prezzi più competitivi (68%) e della maggiore disponibilità di prodotti e marchi (34%) e un 28% che effettua l’intero processo di acquisto presso il  punto vendita. Tra i principali canali di informazione, siti di arredamento e moda (42%) seguiti dai social network (34%), oggi però canale privilegiato di informazione per i più giovani che li scelgono per  informarsi, nel 46% dei casi.

Sicuramente gli italiani hanno le idee chiare sui criteri che guidano la scelta di un mobile o oggetto per  la casa, privilegiando convenienza, qualità e funzionalità. Una curiosità: i giovani sembrano abbracciare stili più «eclettici» badando più al proprio gusto personale invece che all’armonia con il resto della casa.

Oggi la sostenibilità si sta sempre più affermando come fattore imprescindibile per istituzioni, aziende  e anche per i consumatori – afferma Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di  Compass. I dati nel nostro Osservatorio confermano che anche nel mondo dell’arredamento, gli italiani  dimostrano una crescente attenzione agli impatti generati dai propri consumi, optando per diverse  soluzioni di efficientamento energetico, dall’acquisto di nuovi elettrodomestici ad interventi di  ristrutturazione alla propria abitazione. Per questo Compass mette a disposizione tutta la propria  competenza e professionalità per affiancare le famiglie italiane nei loro progetti di vita, anche nella  direzione di una casa più ecosostenibile, funzionale e tecnologica."

 

PROFILO Compass Banca

Compass Banca S.p.A. è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime società di  credito al consumo operanti in Italia, conta oggi 2,6 milioni di clienti attivi e 13,6 miliardi di crediti in essere ed  opera attualmente attraverso oltre 44.000 esercizi commerciali affiliati e oltre 4.400 sportelli bancari,  coordinati da un network di quasi 300 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale; ha sede  direzionale in Milano ed ha stretto nel tempo oltre 400 accordi di partnership nel settore bancario,  assicurativo, della distribuzione e con reti agenziali.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Media Relations Gruppo Mediobanca

media.relations@mediobanca.com

Share